Nel nuovo scenario del lavoro ibrido e distribuito, le aziende hanno bisogno di strumenti di comunicazione integrati, scalabili e sicuri. Le soluzioni di Unified Communication & Collaboration in Cloud superano i limiti dei centralini tradizionali, migliorano la collaborazione e abilitano una gestione semplice e centralizzata dell’infrastruttura telefonica.
Sfruttando la scalabilità tipica del Cloud è possibile progettare soluzioni capaci di adattarsi alle esigenze delle aziende moderne riducendo i costi operativi, migliorando l’esperienza utente e modernizzando l’infrastruttura comunicativa con tecnologie di nuova generazione. Con un centralino virtuale in cloud (VoIP) e una piattaforma UCaaS, è possibile gestire voce, video, chat, conferenze e integrazioni aziendali come CRM, ERP, Fias/Fidelio in modo efficace, da qualsiasi dispositivo e con la massima flessibilità.
La Unified Communication & Collaboration (UCC) consente di integrare tutti i canali di comunicazione aziendale – voce, video, chat, messaggistica istantanea, file sharing e presence – in un’unica piattaforma Cloud. Questo approccio favorisce la collaborazione tra team remoti o distribuiti, semplifica i flussi operativi e centralizza la gestione di accessi, permessi e policy di sicurezza.
A supporto di questo modello, le aziende possono adottare soluzioni UCaaS (Unified Communications as a Service), che forniscono in modalità Cloud tutte le funzionalità di comunicazione: telefonia VoIP, videoconferenze, strumenti di collaboration e integrazioni con ambienti applicativi e CRM.
Adottare una piattaforma di Unified Communication significa trasformare le comunicazioni aziendali in un asset strategico per la produttività, l’agilità e la resilienza operativa.
Ogni azienda presenta esigenze specifiche in termini di comunicazione, scalabilità, sicurezza e integrazione con i propri sistemi IT.
Per questo ESG Services propone una consulenza UCaaS personalizzata, con un approccio progettuale orientato all’ottimizzazione di efficienza operativa, controllo dei costi e performance complessive. Con ESG Services, la Unified Communication & Collaboration diventa un asset strategico per la trasformazione digitale della tua impresa.
In qualità di partner certificato Wildix, ESG Services ti affianca in tutte le fasi di adozione delle soluzioni UCC:
Scegliere un partner Wildix per l’implementazione di soluzioni UCaaS e VoIP aziendali significa affidarsi a un fornitore che sappia coniugare competenza tecnica e visione strategica. Ogni azienda ha esigenze specifiche ed è quindi fondamentale individuare un partner in grado di progettare una soluzione su misura, che si adatti al contesto operativo e ai flussi reali dell’organizzazione.
Un partner qualificato dovrebbe offrire:
ESG Services, in qualità di partner certificato Wildix, offre una consulenza UCaaS orientata all’efficienza, alla semplificazione e alla crescita. Dall’analisi dei flussi comunicativi alla progettazione di centralini PBX in Cloud, fino all’integrazione con ambienti IT e CRM, supportiamo le aziende nella creazione di un'infrastruttura comunicativa evoluta, allineata alle reali priorità del business.
Eliminazione dei vincoli hardware
Infrastruttura semplificata e sempre aggiornata senza più centralini fisici da mantenere.
Ottimizzazione dei costi
Licenze flessibili e modelli a consumo permettono di ridurre le spese operative e adattare l’investimento al reale utilizzo.
Provisioning centralizzato
Gestione unificata di utenti, interni e sedi, con configurazioni rapide e modificabili in autonomia.
Sicurezza e aggiornamenti automatici
Protezione dei dati, continuità operativa e miglioramento continuo, garantiti da architetture cloud-native.
Il VoIP (Voice over IP) è la tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali attraverso la connessione Internet.
Una linea VoIP elimina i costi delle linee telefoniche tradizionali e offre funzionalità evolute come:
Un centralino telefonico in Cloud, o PBX virtuale, è una soluzione che sostituisce i tradizionali sistemi telefonici fisici con una piattaforma completamente gestita in Cloud, accessibile via browser o app. È la soluzione ideale per aziende che cercano efficienza operativa, scalabilità e modernizzazione dell'infrastruttura comunicativa.
Tra i principali vantaggi: