Esg Services - Cloud Monitoring Esg Services - Cloud Monitoring

Cloud Monitoring

Cliente

USI - Unione Sanitaria Internazionale S.p.A.

Settore

Healthcare

Cliente

USI - Unione Sanitaria Internazionale S.p.A.

Settore

Healthcare

Cloud Monitoring: ottimizzazione e sicurezza dei sistemi Business Critical

U.S.I. Unione Sanitaria Internazionale S.p.A. è un’organizzazione che dal 1953 opera nel settore della diagnostica per immagini, delle analisi cliniche e della medicina specialistica. Con centri nel Lazio e in Toscana, offre servizi diagnostici e medici di alta qualità, garantendo sicurezza e precisione grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate.

L'esigenza di U.S.I.

Il cliente necessita di una soluzione che gli permetta di avere il controllo proattivo e completo delle prestazioni delle sue applicazioni, nonché di migliorare il monitoraggio dei rilasci applicativi e delle attività IT, al fine di massimizzare la disponibilità dei servizi business-critical.

L’analisi e la soluzione di ESG Services

Per affrontare queste sfide, ESG ha eseguito una Product Comparision per guidare il cliente nella scelta informata del prodotto migliore e più rispondente alle esigenze strategiche di business.

La soluzione di Cloud Monitoring individuata e successivamente implementata si distingue per la sua capacità di offrire una visione centralizzata, integrata e dettagliata delle prestazioni dei servizi del cliente, nonché per la capacità di fornire strumenti specifici per il monitoraggio delle specifiche applicazioni e dei relativi rilasci. 

Dato lo scenario ibrido del cliente, i dati provenienti da sistemi diversi sono stati convogliati e centralizzati andando a creare una Single Source of Truth in grado di determinare in maniera sicura, attendibile e tempestiva lo stato di salute delle applicazioni ed avere un controllo sulla corretta esecuzione di tutte le attività IT. 

Utilizzando la piattaforma Datadog come fulcro del sistema, le informazioni provenienti da diverse fonti come Amazon AWS e sistemi esterni come Cisco Meraki sono stati aggregati ai dati provenienti dalle applicazioni (APM e Logs), permettendo quindi di definire un set di dashboard customizzate in grado di dare evidenza di tutte le informazioni relative ai servizi del cliente.

Il set di dati coeso e congruente ha inoltre consentito l’attivazione di un sistema di alerting real-time in grado di avvisare i team di eventuali eventi critici e, in alcuni casi, di implementare delle attività di recovery applicativo automatico su specifici eventi business-critical.

Tecnologie utilizzate

Datadog Infrastructure Monitoring

Datadog APM

Datadog Logs

Cisco Meraki

AWS SNS

AWS SDK

Risultati ottenuti

Supporto specializzato

Supporto specializzato

Disponibilità di un team di specialisti a supporto del business del cliente.

Continuità del business

Continuità del business

Identificazione rapida di criticità per ridurre il rischio di interruzioni dei servizi critici.

Controllo sulle attività IT

Controllo sulle attività IT

Gestione proattiva delle attività critiche, a garanzia di un'operatività fluida e continua.

Collaboriamo con ESG Services da molti anni ed è per noi un partner strategico nell'evoluzione dei servizi digitali aziendali.

Nella realizzazione delle soluzioni IT ESG è sempre stata attenta a perseguire gli obiettivi aziendali e ad agevolare la nostra operatività.

È un'azienda solida e affidabile dove abbiamo trovato un team competente e disponibile che ci permette di continuare a progettare i nostri servizi in modo trasparente e collaborativo.


Riccardo Sperone

CEO U.S.I. S.p.A.