Cliente
USI - Unione Sanitaria Internazionale S.p.A.
Settore
Healthcare
Cliente
USI - Unione Sanitaria Internazionale S.p.A.
Settore
Healthcare
USI SpA è leader nel settore sanitario privato in Italia, specializzato nella fornitura di servizi diagnostici e terapeutici avanzati. Con una rete di strutture distribuite a livello nazionale, l’azienda si distingue per l’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti ai pazienti. La loro infrastruttura IT, altamente complessa e critica, è il cuore pulsante delle operazioni aziendali, supportando applicazioni mediche, la gestione dei dati dei pazienti e le operazioni quotidiane di tutti i centri.
Il cliente necessita di una soluzione che gli permetta di avere il controllo proattivo e completo delle prestazioni delle sue applicazioni, nonché di migliorare il monitoraggio dei rilasci applicativi e delle attività IT, al fine di massimizzare la disponibilità dei servizi business-critical.
Per affrontare queste sfide, ESG ha eseguito una Product Comparision per guidare il cliente nella scelta informata del prodotto migliore e più rispondente alle esigenze strategiche di business.
La soluzione di Cloud Monitoring individuata e successivamente implementata si distingue per la sua capacità di offrire una visione centralizzata, integrata e dettagliata delle prestazioni dei servizi del cliente, nonché per la capacità di fornire strumenti specifici per il monitoraggio delle specifiche applicazioni e dei relativi rilasci.
Dato lo scenario ibrido del cliente, i dati provenienti da sistemi diversi sono stati convogliati e centralizzati andando a creare una Single Source of Truth in grado di determinare in maniera sicura, attendibile e tempestiva lo stato di salute delle applicazioni ed avere un controllo sulla corretta esecuzione di tutte le attività IT.
Utilizzando la piattaforma Datadog come fulcro del sistema, le informazioni provenienti da diverse fonti come Amazon AWS e sistemi esterni come Cisco Meraki sono stati aggregati ai dati provenienti dalle applicazioni (APM e Logs), permettendo quindi di definire un set di dashboard customizzate in grado di dare evidenza di tutte le informazioni relative ai servizi del cliente.
Il set di dati coeso e congruente ha inoltre consentito l’attivazione di un sistema di alerting real-time in grado di avvisare i team di eventuali eventi critici e, in alcuni casi, di implementare delle attività di recovery applicativo automatico su specifici eventi business-critical.
Datadog Infrastructure Monitoring
Datadog APM
Datadog Logs
Cisco Meraki
AWS SNS
AWS SDK
Disponibilità di un team di specialisti a supporto del business del cliente.
Identificazione rapida di criticità per ridurre il rischio di interruzioni dei servizi critici.
Gestione proattiva delle attività critiche, a garanzia di un'operatività fluida e continua.
Collaboriamo con ESG Services da molti anni ed è per noi un partner strategico nell'evoluzione dei servizi digitali aziendali.
Nella realizzazione delle soluzioni IT ESG è sempre stata attenta a perseguire gli obiettivi aziendali e ad agevolare la nostra operatività.
È un'azienda solida e affidabile dove abbiamo trovato un team competente e disponibile che ci permette di continuare a progettare i nostri servizi in modo trasparente e collaborativo.
Riccardo Sperone
CEO USI S.p.A.